MEDIAZIONE FAMILIARE

mediazione famigliare a varese

La mediazione familiare è un percorso di sostegno alla famiglia che si trova ad affrontare un periodo di crisi e/o di conflitto.

I genitori in separazione o già separati /divorziati, sono guidati nella riorganizzazione delle relazioni familiari in uno spazio di ascolto intermedio e non giudicante.

Il mediatore familiare è un professionista imparziale, specificatamente formato nella gestione dei conflitti, che facilita la comunicazione e la negoziazione di scelte tra le persone coinvolte.

A CHI SI RIVOLGE LA MEDIAZIONE FAMILIARE?

Alle coppie in fase di separazione, alle coppie di fatto, alle famiglie ricostituite, alle coppie separate e/o divorziate da tempo. Alla famiglia prima, durante e dopo la separazione.

Il Servizio di Mediazione Familiare offre, inoltre, consulenze brevi (3/4 incontri) anche ad un solo genitore quando l’altro, per diversi motivi, non è disponibile ad iniziare un percorso di mediazione familiare. 

QUALI ARGOMENTI SI TRATTANO?

Attraverso l’aiuto del mediatore, i genitori trovano accordi concreti, duraturi e personalizzati su: affidamento e collocamento dei figli, scelte educative, periodi di visita del genitore non affidatario, gestione del tempo libero, divisione dei beni, assegni di mantenimento.

QUANTO DURA?

La mediazione prevede un numero limitato di incontri (in media una decina), della durata di 90 minuti l’uno. Durante il primo incontro conoscitivo verrà illustrato come avviene l’intero percorso di mediazione

mediazioni familiare

Entra in Contatto il nostro centro di psicologia

Il centro di psicologia Mera-Gorini si Trova in  via Bernascone 18, 21100 Varese (VA) è possibile chiamare il numero di telefono sito: 333 45 29 162 per avere informazioni sulla mediazione familiare