Migliorare la qualità della relazione coi propri figli, accrescere la competenza nel riconoscere i loro bisogni e prendersene cura, è tra i più efficaci interventi di prevenzione, perché permette ai bambini di attingere a tutto il bagaglio di risorse che la famiglia ha potenzialmente da offrire per la loro crescita. A seconda delle esigenze specifiche, gli interventi di supporto alla competenza genitoriale prevedono:

Consulenza educativa rivolta ai genitori

Si offre la possibilità di un confronto con specialisti nella psicologia evolutiva e perinatale, nella puericultura e nella consulenza pedagogica, rispetto a temi specifici come: la gestione delle routine, l’alimentazione, il sonno, la relazione affettiva ed il legame di attaccamento, lo sviluppo motorio e cognitivo del bambino, la co-genitorialità.
Lo scopo non è solo di fornire informazioni tecniche (di cui comunque una coppia di genitori alle prime armi ha molto bisogno), ma di rafforzare la naturale competenza genitoriale  affinché i neo-genitori riescano a diventare sempre più sensibili rispetto alla relazione e ai bisogni dei loro bambini, a trovare cioè la strada più adatta alla loro specifica realtà. Aiuta anche a migliorare l’alleanza tra i due genitori, che potranno così sostenersi a vicenda e gestire la loro relazione nella maniera più utile e tutelante per i figli.

Psicoterapia genitore-bambino

 

E’ una modalità di intervento clinico che mette al centro la coppia genitore-bambino o la triade familiare. Dagli anni ’80 si sono sviluppati numerosi modelli di intervento in quest’area, che prevedono obiettivi e metodologie differenti. Alcuni studi indicano che, comunque, intervenire su qualsiasi aspetto del “sistema” familiare (ad es., la rappresentazione di sé come genitore, le aspettative degli adulti sul bambino, gli schemi affettivi interiorizzati dai bambini, i comportamenti del bambino, i comportamenti del genitore, l’interazione…), consente una riorganizzazione spontanea di tutto il sistema nella sua complessità.

Per approfondimenti:

Stern, D. (1995). La costellazione materna. Il trattamento psicoterapeutico della coppia genitore-bambino. Bollati Boringhieri.