Maria Fusetti

Educatrice, counselor sistemico-familiare dell’età evolutiva

Mi chiamo Maria Fusetti e sono nata nel 1966 a Saronno dove tutt’oggi vivo.

La mia prima formazione è stata in ambito amministrativo. Nel 1985 mi diplomo in Perito Aziendale Corrispondente in lingue estere e inizio a lavorare in questo campo dove resterò per diversi anni. Verso la fine degli anni 90 comincio a percepire un senso di insoddisfazione nel lavoro che svolgo e mi sento sempre più spinta ad esplorare ambiti dove il focus principale sono le relazioni umane, quindi molto lontano dal mio contesto lavorativo del momento.

I cambiamenti, soprattutto se cosi radicali, richiedono fatica ed impegno, ma se ci si crede fino in fondo si può raggiungere l’obiettivo prefissato.

Nel 2004, insieme ad un’amica, con la quale condivido il bisogno di cambiamento, apro un asilo nido ed ottengo un secondo diploma come Tecnico dei Servizi Sociali. In questo percorso professionale, per me durato 10 anni, ho acquisito diverse competenze riguardo la fascia 0-3 anni anche grazie alla corposa formazione interna condotta, prima, dalla dott.ssa Carla Cherubini, psicopedagogista, poi dalla dott.ssa Gianfranca Personi, pedagogista.

Per integrare ulteriormente il mio bagaglio ho frequentato diversi corsi di formazione, tra i più significativi ci sono: “Bambini si nasce” organizzato da Comuni Insieme della provincia di Milano (le tappe dell’età evolutiva nei primi 3 anni di vita e relazione con le famiglie), un corso di aggiornamento per coordinatrice per i servizi per l’infanzia “Ruolo complesso per una figura centrale per la qualità del servizio” (relazioni tra nido e famiglie e all’interno del nido).

Lavorando con bambini così piccoli mi rendo conto di quanto sia importante il sostegno ed il coinvolgimento dei genitori nella loro vita e, per approfondire meglio questo aspetto, nel gennaio 2013 inizio a frequentare la scuola triennale di Counseling sistemico-familiare dell’età evolutiva che concludo alla fine del 2015 presso il C.T.A. di Milano.

Nel 2016 inizio, nella stessa scuola, il corso biennale di Mediazione Familiare sistemica che concludo nel 2018.

Dal 2014 lavoro presso la Coop. Un Passo Avanti, nella comunità mamma-bambino dove mi occupo principalmente di osservazione e sostegno alla genitorialità fragile.