Laura Fiorese

Osteopata e massoterapista

Lavoro autonomamente come osteopata e massoterapista. Dal 2018 insegno come docente di fisiologia, anatomia e patologia presso la scuola per MCB Accademia Terapie Manuali. Questo è però solo l’esito di un percorso, formativo e professionale, più esteso.

Tutto comincia dalla mia passione per lo sport, attività praticata sin da bambina e che  mi ha spinta a conseguire la laurea in Scienze Motorie, nel 2012. Per diversi anni ho lavorato come allenatrice di ginnastica artistica – tecnico FGI – e come istruttrice fitness e personal trainer per diverse strutture della provincia di Varese. Nella pratica lavorativa sono venuta a contatto con molti clienti diversi e molti colleghi con le più svariate formazioni alle spalle, e con altrettante metodologie di lavoro. 

Sempre di più mi andavo convincendo che l’attività fisica è anche un mezzo di guarigione, se utilizzata correttamente e calibrata secondo le necessità del soggetto. Questo aspetto mi ha molto colpita, andando a stuzzicare quella parte di me che ha sempre voluto trovare un modo per aiutare in modo concreto le persone. 

Studiare il corpo umano, capire come funziona, è stato affascinante. Ma presto mi sono resa conto che l’attività fisica è solo uno dei tanti “spicchi” che compongono il benessere.

Ho deciso quindi di continuare gli studi conseguendo un Master di primo livello in Nutrizione e Fitness Sportivo presso l’Università degli studi di Milano.

Spinta dal desiderio di acquisire ulteriori nozioni e rendermi una professionista del benessere completa, mi sono iscritta ad un percorso di Osteopatia teorico e pratico presso AIMO (Accademia Italiana Medicina Osteopatica), conseguendo il diploma nel 2019. 

Nel frattempo ho ottenuto il diploma come Massaggiatore MCB nel 2016 presso Accademia Terapie Manuali e, nella stessa scuola, un diploma di Osteopatia pratica funzionale nel 2017.

Queste discipline mi hanno permesso di completare il quadro d’insieme, ottenendo tutte le conoscenze con le quali posso aiutare le persone a ritrovare il loro benessere.