MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION (MBSR)  –  NUOVO CORSO INVERNO 2024 VARESE

La mindfulness è una forma di consapevolezza non giudicante, rivolta al qui-ed-ora. Il programma di Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è un protocollo in gruppo di 8 incontri che consente ai partecipanti di approfondire le strategie di gestione dello stress, diventando più coscienti delle risorse disponibili.

Il programma MBSR ha rappresentato negli ultimi venti anni una delle frontiere di quell’area di ricerca medica e psicoterapeutica chiamata nel mondo anglosassone integrative medicine o mind-body medicine, la quale vede corpo e mente come un’unità che chiede di essere compresa senza rigide divisioni.

 

 

 

Lo spirito del percorso

Un aspetto centrale del programma è l’insegnamento di un metodo “gentile” ma efficace che incoraggia il partecipante a sviluppare un profondo livello di ricerca e sperimentazione nell’applicare alla vita quotidiana la mindfulness (consapevolezza non giudicante, portata momento per momento) e strategie di gestione della sofferenza o stress. Ai partecipanti al programma viene insegnato come diventare più̀ coscienti delle risorse in loro disponibili per mobilitarle in sostegno alla propria salute e benessere e per affrontare in modo diverso le condizioni di sofferenza psichica e fisica.

Naturalmente non si tratta di un percorso facile. Il programma è una via per scoprire un modo di essere e non una tecnica. Intende aiutare il partecipante a diventare più̀ vividamente cosciente del respiro, del corpo, della mente, di tutti gli aspetti presenti nell’esperienza quotidiana della vita in modo da poter cominciare a prendersi più consapevole e profonda cura di sé. Questo richiede da parte di chi partecipa una certa capacità di dedizione e di perseveranza allo scopo di sostenere l’autodisciplina necessaria a una pratica quotidiana di esercizi di consapevolezza. Se ciò può sembrare un impegno a prima vista gravoso rispetto alle nostre vite già frenetiche, forse scoprirete che potrebbe tradursi anche in un momento che dà piacere ed energia.

Il protocollo MBSR è una progressione che passa attraverso una sequenza precisa di esercizi ed è quindi importante partecipare a tutte le sessioni.

Sapere non significa necessariamente sentire. Il sé è uno stato biologico ripetutamente ricostruito” “L’errore di Cartesio” di A. Damasio

 

Nuove date inverno 2024

Corso del Giovedì sera a Varese, solo in presenza. È richiesta la partecipazione minima di 8 iscritti perché il corso abbia valido inizio. Si richiede un colloquio individuale, gratuito, per confermare l’iscrizione.

Sono previsti otto incontri di due ore e mezzo, più una giornata intensiva.

Giovedì sera h. 19:30 – 22:00, nelle date di: 1, 8, 15, 22, 29 febbraio 7, 14, 21 marzo

Giornata intensiva: domenica 10 marzo 10:00 – 16:30

È previsto anche un follow-up a distanza di qualche mese dalla fine del corso, in data da concordarsi.

Giornata di presentazione: 18/01/2024 ore 19:30

Conduttori:

Giuseppe Capasso, istruttore mindfulness (AIM) e facilitatore trauma-sensitive-yoga (TCTSY)

Stefania Pozzi, psicologa-psicoterapeuta, PhD

 

 

 

Costi:

Il costo di partecipazione al programma MBSR in 8 incontri è di € 350,00 da pagarsi all’atto dell’iscrizione; in caso di necessità dichiarata verranno considerate altre modalità di pagamento.

Luogo:

La sede degli 8 incontri sarà lo spazio “Grotta” presso la Cooperativa Totem, in via Paolo Vergani 1, 21100 Varese (VA).

 

 

 

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:

GIUSEPPE CAPASSO     cellulare: +39335292652  | e-mail:  yoganicca@pm.me
STEFANIA POZZI,  cellulare: +393334529162  |e-mail: psicologa.pozzi@gmail.com

Scarica la Brochure di Presentazione

Scopri nel dettaglio il percorso MBSR che il nostro centro ha il piacere di proporvi.