Stefania Pozzi

psicologa varese Stefania PozziPsicologa, Psicoterapeuta, PhD

Il suo percorso formativo e professionale segue un doppio focus. Da un lato, l’interesse per il cosiddetto rapporto “mente-corpo” e per le implicazioni psicologiche della malattia organica. Dall’altro, l’interesse clinico, con particolare riguardo per lo sviluppo della personalità, i processi dell’attaccamento e della genitorialità, e per la clinica del trauma e della dissociazione.

Specializzata in psicoterapia a indirizzo in psicologia del Sé e Psicanalisi Relazionale (IsipSé – Milano), ha conseguito il dottorato di ricerca in psicologia clinica e sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha inoltre svolto corsi di formazione in psiconcologia (Istituto Nazionale dei Tumori di Milano), nella valutazione dell’attaccamento adulto con i prof. Jacobvitz (Berkeley University) e Dazzi (Università Sapienza, Roma), e nel metodo EMDR con la dott.ssa Fernandez.

Da anni collabora con enti del Terzo Settore e come psicologa ospedaliera, svolgendo interventi di supporto psicologico rivolti a persone che affrontano una condizione di malattia grave/cronica.

All’ospedale civile di Legnano, sotto la direzione della UO di Psicologia Clinica, collabora con l’ambulatorio di gastroenterologia per un progetto dedicato al supporto a giovani-adulti affetti da malattie infiammatorie intestinali croniche.

Presso la SSD di Psicologia Clinica dell’ospedale di Niguarda (Milano) svolge colloqui individuali e gruppi di supporto psicologico rivolti a persone portatrici di stomia ed ai loro familiari. In passato presso la medesima realtà ospedaliera ha collaborato con l’equipe della riabilitazione cardiologica e si è occupata, anche, di interventi per il trattamento di disturbi d’ansia e dell’umore, sintomi di conversione e disturbi di personalità, in persone adulte.

Infine, ha approfondito i processi alla base della genitorialità, dei legami di attaccamento e della relazione di coppia, con l’attività di ricerca, l’esperienza nell’ambito di una comunità mamma-bambino e come psicoterapeuta di coppia.

    • abilitata alla codifica della Adult Attachment Interview (Main & Hesse, 2002)
      • membro IARPP (Internaional Association of Relational Psychoanalysis and Psychoterapy)
    • socia EMDR Italia

Se sei alla ricerca di una Psicologa nel territorio di Varese puoi prenotate un consulto psicologico Centro di Psicologia Varese Mera-Gori tel:333 45 29 162 Indirizzo studio: Via Bernascone 18, 21100 Varese (VA)