LA RESILIENZA È UN PARADOSSO

Abbiamo promesso una rubrica dove parlare di resilienza, ossia della capacità umana di reagire in modo costruttivo alle circostanze di vita sfidanti. Ecco il primo  articolo! Parto da quello che, secondo me, rappresenta il punto zero dei discorsi sulla resilienza: è...

PILLOLE DI RESILIENZA

Con questo articolo inauguriamo una rubrica specificamente dedicata al tema della resilienza. Questo termine, mutuato dal campo della fisica, designa la capacità dell’essere umano di reagire in modo costruttivo a circostanze di vita particolarmente difficili. È una capacità presente in ogni persona, in modi e livelli differenti; a volte si attiva facilmente, altre volte sembra nascosta e bisogna lavorare per favorirla. Ma tutti siamo intrinsecamente predisposti a dare un senso alle nostre esperienze e adattarci ad esse. Siccome il tema è molto controverso e complesso, verrà esposto poco per volta, attraverso una serie di mini-articoli per condividere riflessioni “in pillole”.

NON PARLARMI DEI SOGNI, MA DEL TUO SOGNARE – Parte 1: Miti da Sfatare

L’articolo presenta una prospettiva moderna e scientificamente fondata sull’attività mentale del sognare, visto come modo con cui la mente elabora le esperienze, al pari di altri processi psichici della veglia. L’articolo si divide in tre parti:
Nella prima parte, verranno messe alla prova le convinzioni comuni sui sogni.
Nella seconda parte, verranno forniti cenni di psicofisiologia del sonno e dei sogni.
Nella terza parte, verrà presentato il modello intersoggettivo sui sogni, descrivendo le tre principali funzioni psicologiche svolte dall’attività onirica.

I come …Ipocondria

Di Andrea Ferella e Stefania Pozzi In questo articolo troverai spunti utili per: Conoscere una preoccupazione abbastanza comune, l’ansia di malattia (o “ipocondria”), sfatando alcuni stereotipi Vedere il ruolo dell’ipocondria nelle relazioni familiari Comprendere la...