Miriana Colanino
Il mio percorso formativo a cui attribuisco un profondo significato nacque diversi anni fa, quando scelsi di studiare Filosofia all’Università degli Studi di Milano. Ero interessata alla mente umana e mi emozionavo leggendo scritti di filosofi che mi spingevano a portare l’attenzione su quesiti e tematiche che attraversano trasversalmente la maggior parte di noi.
Nel 2016 ho quindi conseguito la Laurea Triennale in Filosofia e, scrivendo la tesi sull’empatia, i miei interessi si sono spostati verso la psicologia, così ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Presso lo stesso ateneo ho conseguito il diploma di Master di II Livello in Psicopatologia Forense e Criminologia Clinica, e attualmente sono iscritta al terzo anno di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como.
L’area clinica di mio maggior interesse è quella dei Disturbi di Personalità, in cui la componente interpersonale permea lo spazio tra terapeuta e paziente. Approfondisco quest’area ogni giorno, lavorando come Psicologa presso la comunità terapeutica CREST di Vinago, una struttura che garantisce la terapia e il reinserimento sociale di un target di pazienti prevalentemente giovani con gravi disturbi psichici riferibili all’area clinica dei Disturbi di Personalità con particolare attenzione alla tipologia Borderline.
Per me ogni persona è unica e irripetibile, al di là di ogni etichetta diagnostica, e ciò che credo sia importante nel setting è creare uno spazio all’interno del quale muoversi, come diade terapeutica, per comprendere e fare chiarezza su quali siano gli schemi interpersonali, le strategie e le emozioni che caratterizzano quel determinato paziente.
Parole chiave: autenticità e consapevolezza, per me alla base di qualsiasi processo di cura che vede come primo elemento la comprensione e condivisione che il paziente non è un oggetto rotto da aggiustare bensì un essere umano unico da accogliere e condurre verso una maggior flessibilità, cercando di avvicinarsi quanto più possibile alla miglior versione di sé.