Psicologia della Salute

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la salute è una condizione di benessere complessivo della persona, che si esprime a livello fisico, nella qualità delle relazioni, negli stili di vita, nello stato emotivo, nella possibilità di partecipare attivamente e con gratificazione alla vita personale e sociale. La psicologia della salute si occupa dei processi psicologici implicati nella salute, nella malattia e nel funzionamento dei sistemi di cura.

Lo psicologo della salute aiuta le persone a diventare più consapevoli dei fattori che promuovono o riducono la loro salute (ad es., modalità per gestire lo stress, stili di vita, etc.), agire responsabilmente per migliorare la qualità di vita e ridurre il rischio di problematiche sanitarie, affrontare positivamente una condizione di malattia, imparando a gestirla con efficacia e vitalità, migliorare la capacità di dare e chiedere supporto da parte dei familiari di una persona malata in modo grave o cronico.

Inoltre, si rivolge agli operatori (medici, infermieri, OSS, etc.) per sostenerli nella loro capacità di fornire aiuto e capire i bisogni dei loro utenti, tramite la formazione e la inter-visione di casi clinici (negli aspetti emotivi e relazionali), promuovere una cultura di collaborazione multidisciplinare, basata sul rispetto e volontà di costruire dei progetti realmente integrati, favorire una efficace gestione dello stress emotivo derivato dal lavoro con gli utenti, prevenendo derive problematiche come la sindrome del burn-out.

Presso il Centro di Psicologia Mera-Gorini si propongono attività di supporto psicologico in gruppo per pazienti e familiari, incontri divulgativi e educativi sui temi connessi alla salute e alla malattia, attività finalizzate al cambiamento degli stili di vita non salutari (ad es., cessazione del fumo) ed alla gestione efficace della malattia cronica, gruppi di discussione dei casi clinici con gli operatori (supervisione e intervisione).